REGOLAMENTO

La Pedala Per Un Sorriso Onlus  in collaborazione con ASD Gruppo Sportivo Largo Sole, l’Università Europea di Roma e l'Ateneo Regina Apostolorum organizza in data 10 novembre 2019, a Roma, con partenza e arrivo in via degli Aldobrandeschi 190, un’attività ciclistica solidale denominata “Pedala Per Un Sorriso” il cui ricavato, detratte le spese vive, è destinato interamente a progetti di solidarietà.

Art. 1 Tipo e Titolazione

“Pedala Per Un Sorriso” è un raduno cicloturistico ad andatura controllata aperto a tutti.

Art. 2 Partecipazione

“Pedala Per Un Sorriso” è sotto egida FCI, è aperta ai tutti i tesserati della FCI e degli altri Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni aderenti alla Consulta Nazionale che abbiano compiuto i 13 (tredici) anni, nel rispetto della normativa FCI ciclismo; al concorrente è fatto obbligo di presentarsi alla Verifica delle modalità di iscrizione e partecipazione ed esibire la Tessera per il riscontro dei dati e dei requisiti che danno diritto all’ammissione in gara, quindi ritirare il proprio numero di gara.

• le operazioni di verifica delle iscrizioni e la verifica dei cartellini si intende personale e non delegabile ed è demandata ad un rappresentante della ASD Gruppo Sportivo Largo Sole la/il quale espleterà le operazioni esibendo la propria tessera associativa;

• non sono ammesse fotocopie delle tessere o di altri di documenti;

• la manifestazione è ad invito, ed il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione;

• i professionisti, gli elite (uomini e donne) e gli under 23, sono ammessi esclusivamente a scopo promozionale e previo invito da parte del Comitato Organizzatore;

•  “Pedala Per Un Sorriso” è aperta anche ai non tesserati previo rilascio dei dati anagrafici al fine di ottemperare gli obblighi di assicurazione integrativa predisposta dall’ ASD Gruppo Sportivo Largo Sole in collaborazione con FCI e la presentazione di valido documento di identità; ai non tesserati, che partecipano in regime di “pedalata ecologica” è permessa la partecipazione con ogni tipo di bicicletta e abbigliamento;

• Il Casco è obbligatorio;

• dato il carattere cicloturistico non competitivo, ai non tesserati non è fatto obbligo della presentazione del certificato medico;

Art. 3 Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte dalle ore 9:00 del 1 settembre fino alle ore 8:30 del 10 novembre 2019 secondo le seguenti modalità:

• sul sito www.pedalaperunsorriso.org ricercando la voce “Modulo online iscrizioni”

• scaricando, compilando e inviando gli appositi moduli, dal sito www.pedalaperunsorriso.org alla voce di menu “ISCRIZIONI” seguendo le istruzioni ivi indicate.

• presso i seguenti punti vendita autorizzati:

CICLI LAZZARETTI Via Bergamo 9-11-13

Orari: 9–13, 15:30–19:30

info@ciclifatato.com

Telefono: 06 663 5440

• presso l’Università Europea di Roma, a Roma, in via degli Aldobrandeschi 190, sabato 9 novembre 2019 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e domenica 10 novembre 2018 dalle ore 7:30 alle ore 8:30.

• il costo per la partecipazione alla “Pedala Per Un Sorriso” è di

• € 20,00 :     Iscrizione include il Pranzo "Pasta&Salad Party"

• € 25,00 :     Iscrizione + Pacchetto Gara

sabato 9 e domenica 10 il prezzo di iscrizione aumenta di € 5,00.

la manifestazione è a scopo benefico: si prevedono solo quote di partecipazione minime; ognuno è libero, e da noi incoraggiato a offrire una donazione maggiore. In caso di donazioni di €100,00 o più, l’Associazione in quanto ONLUS può rilasciare fattura per la deduzione dalle tasse;

sono ammesse le disdette di partecipazione senza previo avviso al comitato organizzativo.

• Nel caso l’iscritto non partecipi alla manifestazione, la quota versata non sarà rimborsata;

con l’invio del modulo d’iscrizione, il concorrente o, in caso di minore, il genitore che ne fa le veci, dichiara di aver preso visione del presente regolamento, accettandolo incondizionatamente in ogni suo punto;

il partecipante esprime il consenso dell’utilizzo delle sue immagini e dei suoi dati, giusto il disposto della legge sulla privacy n.196 del 2003;

• Con l’invio del modulo d’iscrizione il partecipante esprime altresì il proprio consenso, affinché eventuali foto, video, audio – e/o videoregistrazioni, di qualunque tipo, prodotte in occasione della manifestazione possano essere liberamente memorizzate, riprodotte, pubblicate da parte dell’organizzazione nella “Gallery” del sito web (o in altro sito ecc…), senza diritto ad un qualsivoglia relativo compenso e/o indennizzo da parte del partecipante. In particolare, il partecipante autorizza espressamente l’organizzazione, unitamente ai relativi media partner, ad utilizzare le immagini fisse o in movimento che eventualmente lo ritraggano durante la propria partecipazione alla gara, su tutti i supporti, compresi i materiali promozionali e/o pubblicitari. Il partecipante acconsente che tali dati ed il relativo materiale venga messo a disposizione dei fotografi e/o foto studi professionali appositamente incaricati dall’organizzazione per la realizzazione di servizi fotografici sulla gara;

• Con l’invio del modulo di iscrizione il concorrente autocertifica l’inesistenza di sanzioni sportive, civili e/o penali. La mendace autocertificazione sarà perseguita a norma di legge.

Art. 4 Pacchi gara

Hanno diritto al pacco gara i primi 300 iscritti che abbiano scelto l’opzione specifica; questo verrà distribuito fino ad esaurimento scorte rincorrendo i seguenti criteri:

• per coloro che si sono iscritti online si darà preferenza alle persone che lo hanno richiesto facendo fede la data di registrazione.

• per coloro che si sono iscritti tramite i propri gruppi sportivi farà fede la data della firma della propria iscrizione e in caso di spareggi tra gruppi, la data di pagamento delle iscrizioni tramite bonifico da parte del responsabile del gruppo.

Pur avendo effettuato il pagamento del pacco gara, ma essendo fuori dal numero dei primi 300 iscritti con la specifica opzione, la quota non sarà rimborsata.

Art. 5 Ritrovo

Il ritrovo per la verifica delle tessere e dei dati anagrafici e la consegna dei numeri e di altro materiale, è fissato presso l’Università Europea di Roma in via degli Aldobrandeschi 190 in Roma dalle ore 15:00 alle ore 19:00 di sabato 9 novembre 2018 e dalle ore 7:30 alle ore 8:30 di domenica 10 novembre 2018.

Art. 6 Partenza

La partenza è fissata alle ore 9:00 presso l’Università Europea di Roma in via degli Aldobrandeschi 190 in Roma;

6.1 sono previste due griglie di partenza:

• la prima griglia è riservata agli ospiti e a coloro che acquisteranno la maglia tecnica celebrativa di “Pedala Per Un Sorriso”

• la seconda griglia è aperta a tutti disponendosi in ordine di collocazione.

Art. 7 Svolgimento

Lo svolgimento della “Pedala Per Un Sorriso”, oltre agli obblighi previsti dalla normativa del Codice della Strada, prevede che il gruppo dei partecipanti sia preceduto e seguito da due automezzi che ne delimitino il “campo di gara” e la velocità; i partecipanti dovranno uniformarsi a tutte le prescrizioni e regolamenti impartiti, prendere conoscenza del programma della manifestazione e attenersi all’osservanza di quanto in esso riportato; sono inoltre tenuti a conoscere le caratteristiche del percorso, facendo anche particolare attenzione a quanto annunciato dal responsabile dell’organizzazione nelle fasi che precedono la partenza e di cui si è preso conoscenza con le procedure di adesione ed iscrizione alla manifestazione.

7.1 non è permesso l'ammissione di mezzi al seguito della manifestazione.

Art. 8 Annullamento o sospensione

Nel caso che prima della partenza o nel corso della manifestazione stessa vengano meno le condizioni originarie del percorso e quelle atmosferiche tali da pregiudicare la sicurezza dei concorrenti, il Direttore di Gara, sentito il Comitato Organizzatore, può disporre la non effettuazione della manifestazione o la temporanea sospensione.

L’eventuale interruzione o la mancata effettuazione della manifestazione non contempla da parte della organizzazione il rimborso della quota di iscrizione.

Art. 9 Assistenza Sanitaria

La manifestazione prevede la presenza di un servizio sanitario costituito da un'autoambulanza dotata dei necessari dispositivi per il primo soccorso e la rianimazione cardio – polmonare.

Art. 11 Doveri dei partecipanti

Il partecipante ha l’obbligo di leggere e rispettare il presente Regolamento;

•  il partecipante ha l’obbligo di non disperdere nell’ambiente alcun oggetto durante la manifestazione;

•  il partecipante ha l’obbligo di fissare in modo visibile sul manubrio il numero, nonché il numero dorsale, entrambi forniti dall’Organizzazione;

•  tali numeri non potranno essere modificati, ridotti, né in alcun modo alterati; il partecipante ha l’obbligo di usare il casco rigido omologato e tenerlo allacciato per tutta la durata della gara;

•  il partecipante ha l’obbligo di essere dotato un kit per le riparazioni; durante la manifestazione non è prevista l’assistenza meccanica.

Art. 12 L’organizzazione

L’organizzazione declina ogni responsabilità per incidenti o danni a persone, animali e cose che dovessero accadere subito prima, durante e dopo la manifestazione.

•  l’organizzazione si riserva la facoltà di adottare provvedimenti qualora notasse qualsiasi comportamento antisportivo tendente a rovinare l’ambiente della manifestazione;

•  l’organizzazione declina ogni responsabilità per qualsiasi caso di furto effettuato prima, durante e dopo la manifestazione all’interno della struttura universitaria, o nei parcheggi adiacenti;

•  l’organizzazione, in caso di problemi di inadeguatezza fisica allo sforzo o meccanici, predispone il servizio “scopa”; tale servizio resta in coda al gruppo e raggiunge il luogo di ritrovo della manifestazione solo al termine della stessa;

Art. 13 Variazioni al regolamento

Il Comitato Organizzativo, si riserva il diritto di modificare il presente regolamento, a propria insindacabile discrezione, senza preavviso, entro e non oltre la mezzanotte del 9 novembre 2019; il sito internet www.pedalaperunsorriso.org è lo strumento ufficiale d’informazione della manifestazione e pertanto tutte le comunicazioni ufficiali verranno ivi rese note.

Eventuali reclami dovranno pervenire per iscritto al Comitato Organizzativo entro e non oltre trenta minuti dall’esposizione delle classifiche, il giorno stesso della manifestazione l’ 10 novembre 2019, previo versamento cauzionale di € 50,00.

Art. 14 Conclusioni

Per quanto non specificato nel presente regolamento si farà riferimento al Regolamento Tecnico/Disciplinare Attuativo vigente delle “Attività ciclistiche amatoriali e cicloturistiche" della FCI.

Scarica il Regolamento

ALTRO

Il Comitato Organizzativo, si riserva il diritto di modificare e revocare, a propria insindacabile discrezione, in qualsiasi momento senza previo avviso, ogni indicazione qui data salvarguardando il bene e l'interesse dei ciclisti professionisti e di tutti i partecipanti alla manifestazione.